Procedure concorsuali

Partner per procedure concorsuali a Milano, Roma e Napoli

Procedure concorsuali

Studio Bocca si occupa di procedure concorsuali nelle sedi di Milano, Roma e Napoli.

Con questa espressione vengono indicate tutte quelle procedure volte alla regolazione dei rapporti tra un’impresa in crisi e la totalità dei suoi creditori. Perché si possa avviare una delle suddette procedure, è necessario che la situazione in cui si trova l’impresa risponda a determinati requisiti, stabiliti dalla legge.

Il fine specifico di questa tipologia di procedimenti è quello di mirare innanzitutto alla tutela dei creditori: questo può avvenire tramite il tentativo di far uscire l’impresa dalla crisi. L’imprenditore soggetto a tali procedure vede interdetto il proprio diritto a disporre dell’impresa stessa o dei beni ad essa afferenti: il controllo passa, infatti, nelle mani di un organo appositamente designato.

Tra queste procedure più note va ricordato innanzitutto il fallimento oggi ridenominato codice della crisi di impresa, regolato dalla Legge 155/2017. Tale Decreto disciplina, inoltre, le procedure concordatarie.

Per poter dichiarare il fallimento, l’impresa deve rispondere a specifici requisiti: non possono rientrare in questa procedura enti pubblici o piccoli imprenditori; inoltre, l’impresa deve essere a tutti gli effetti un’attività commerciale. Infine, deve essere riconosciuto lo stato di insolvenza, vale a dire l’incapacità reale di far fronte ai debiti contratti. Compito precipuo del curatore fallimentare è la gestione di tutte le procedure legate alla dichiarazione di fallimento e del patrimonio fallimentare.

Ulteriori procedure concorsuali: il concordato preventivo

Il concordato preventivo è una particolare procedura tramite la quale la legge tenta in un certo qual modo di andare in contro all’imprenditore che si trovi in uno stato di insolvenza o di crisi. Il fine è quello di prevenire, quando possibile, la dichiarazione di fallimento, mediando con le esigenze dei creditori, e continuando comunque a tutelare i loro interessi.

Il concordato preventivo mira principalmente ad aiutare l’impresa a uscire dalla crisi e l’imprenditore a proseguire le proprie attività. Altro vantaggio dell’applicazione di questa procedura risiede nella possibilità, per i creditori, di evitare le lungaggini burocratiche delle procedure fallimentari, ottenendo da parte dell’imprenditore il pagamento parziale o totale del debito in tempi più ristretti.

La materia normativa in questo campo è ampia e soggetta a continui aggiornamenti; per questo motivo risulta particolarmente utile rivolgersi ad un team di professionisti con provata esperienza nel settore. Lo Studio Bocca è in grado di fornire una guida valida e competente nell’ambito delle procedure concorsuali a Milano, Roma e Napoli.

Studio Maurizio Bocca - Commercialisti - Revisori contabili - Avvocati

  • Sede di Milano: Piazza Medaglie d'Oro, 1 - Milano - Tel. +39 02.5510920

  • Sede di Roma: Via Slataper, 9 - Roma - Tel. +39 06.80693090 - Partner Dott. De Maio Generoso

  • Sede di Napoli: Via G. Orsi, 13 - Napoli - Tel. +39 081.19851123 - Partner Dott. Ambrosio Gennaro

studio bocca

Studio Maurizio Bocca - Accountants - Auditors - Lawyers

  • Milano Sites: Piazza Medaglie d'Oro, 1 - Milano - Tel. +39 02.5510920

  • Roma Sites: Via Slataper, 9 - Roma - Tel. +39 06.80693090 - Partner Dott. De Maio Generoso

  • Napoli Sites: Via G. Orsi, 13 - Napoli - Tel. +39 081.19851123 - Partner Dott. Ambrosio Gennaro

studio bocca

P.Iva 10584610157 |  CIE SRL: 1385863